Blaze



I Blaze sono dei mob gialli con gli occhi neri che si incontrano del Nether. Spawnano principalmente nelle fortezze dove si possono trovare dei Monster Spawn di Blaze. Il loro corpo costituisce in una testa sopra ad una colonna di fumo e tre sezioni rotanti. Ogni sezione è formata da 4 verghe gialle galleggianti. I Blaze possono volare e sparare Cariche di Fuoco. Fanno un rumore metallico quando vengono colpiti.

Spawning
I Monster Spawn di Blaze si possono trovare solo nelle fortezze del Nether e cominciano a spawnare Blaze solo quando il giocatore si avvicina a meno di 16 blocchi di distanza da essi. Gli Spawn hanno una probabilità di spawnare da 1 a 4 Blaze contemporaneamente. C'è una possibilità che i Blaze spawnino anche altrove nelle fortezze del Nether ma solo se la luce è 11 o inferiore.



Comportamento
Anche se i Blaze sono in grado di volare rimarranno a terra quando non attaccano. I Blaze cercheranno di nuotare controcorrente nella lava come molti mob fanno in acqua. Quando vedono il giocatore cominciano a sparare le Cariche di Fuoco e a volare. Quando sparano le Cariche di Fuoco c'è la possibilità che prendano fuoco, allora ci sarà un breve periodo di raffreddamento in cui non spareranno.
Oltre alle armi normali i Blaze possono essere feriti dalle palle di neve, esse tolgono 1 cuore e mezzo. Se si spawna un Blaze nel mondo normale esso riceverà danno nell'acqua e quando piove con circa un danno per ogni secondo. Come tutti i mob del Nether essi non prendono fuoco e non ricevono danno dalla lava. Quando vengono uccisi droppano le Verghe di Blaze.



Combattimento
I Blaze sono considerati mob difficili da battere a causa del fatto che volano e che sparano da una certa distanza con una rapida successione di colpi. La loro capacità di volare rende la spada inutile mentre rende l'arco un mezzo vulnerabile per il giocatore. Inoltre può anche rendere difficile il recupero dei drop. Un modo per rendere più facile sconfiggerli è usare una canna da pesca con cui tirarli a se. Altri modi sono nascondersi dietro qualcosa e aspettare che si avvicinano o usare i blocchi per costruire una barriera contro i loro attacchi.
L'uso della pozione di resistenza al fuoco è molto utile quando si combatte con un Blaze. Utile è anche incantare la propria armatura con resistenza al fuoco. Per un primo combattimento in cui non si hanno ancora le pozioni si può usare una mela dorata incantata, un po' costosa ma da 5 buoni minuti di resistenza al fuoco oltre a rigenerazione e tutti gli altri incantesimi. Allora dopo quel primo combattimento sarete in grado di fare le pozioni di resistenza al fuoco.
Le palle di neve sono mortali per i Blaze, danno 1 cuore e mezzo di danno e possono essere lanciati molto più rapidamente delle frecce. Inoltre la neve è una risorsa facile da trovare in qualsiasi bioma innevato e quando nevica vengono sostituite quelle che sono state prese, quindi è una risorsa rinnovabile. Nel caso in cui l'inventario sia pieno si possono creare dei blocchi di neve ma si dovrà portare una palla per poter raccogliere di nuovo le palle di neve.
Accamparsi vicino a uno Spawn è un buon modo per ucciderli perché saranno a portata di colpi di spada, se unito a una pozione di resistenza al fuoco ancora meglio.
Si può cercare di costruire un allevamento di Blaze intorno al loro Spawn recintando la zona del Monster Spawn però si dovrà rimanere a una distanza di almeno 16 blocchi perché i Blaze spawnino.
I Blaze sono un modo efficace per guadagnare esperienza. Infatti essi droppano 10 punti esperienza quando vengono uccisi dal giocatore, rispetto ai 5 che la maggior parte dei mob ostili droppa. 



Curiosità

  • A volte quando un giocatore in pacifico si avvicina ad uno spawn di Blaze, un Blaze spawnerà, darà un piccolo danno e scomparirà.
  • I Blaze non spareranno se sono intrappolati nelle ragnatele poiché esse copriranno la traiettoria della Carica di Fuoco.
  • A differenza delle Cariche di Fuoco dei Ghast quelli dei Blaze non possono essere deviate ma non causano neanche danno ai blocchi quando non colpiscono il giocatore.
  • Le Cariche di Fuoco incendieranno ciò che hanno colpito inclusi blocchi solidi, mob, e il giocatore.
  • Con una pozione di resistenza al fuoco i Blaze sono gli unici mob in cui l'attacco viene completamente neutralizzato. Tuttavia sono ancora in grado di colpire con il contatto.
  • Ogni palla di neve infligge 1 cuore e mezzo di danno quindi ci vogliono 7 palle di neve per uccidere un Blaze.
  • I Blaze riceveranno danno dalla pioggia e dall'acqua se spawnati nel mondo normale.
  • Nonostante il loro aspetto, i Blaze condividono con il giocatore e altri mob la stessa faccia, colorata in modo diverso.
  • Quando il giocatore non è vicino essi rimangono a terra. Si possono osservare i Blaze saltare per arrivare ai blocchi più alti e cadere quando incontrano un margine.
  • I Blaze quando sono a terra producono il suono che ogni mob fa quando cammina per i diversi blocchi, anche se i Blaze fluttuano.
  • Il Blaze è il mob che droppa più esperienza dopo i Boss
  • I Blaze, quando non sono impegnati nella lotta, verranno influenzati dalla gravità ma come i polli essi cadranno lentamente e senza ricevere nessun danno dalla caduta.
  • Quando vengono colpiti dai fulmini scompaiono finché il raggio di luce non scompare.
  • La loro texture viene chiamata "fire.png" questo probabilmente per la loro capacità di sparare cariche di fuoco o il fatto che prendano spesso fuoco.
  • Quando si lancia una pozione di invisibilità in un Blaze, il fumo rimarrà visibile.
  • Per ottenere il massimo di Verghe di Blaze converrebbe ricoprire il terreno con pedane a pressione, così il terreno non andrà a fuoco e le verghe non potranno bruciare in esso.
  • Il Blaze è l'unico mob del Nether che riceve danno dalle palle di neve.
  • Le Cariche di Fuoco di un Blaze hanno la stessa precisione di un distributore, tuttavia mantengono sempre la stessa velocità di colpi.







Nessun commento:

Posta un commento