Cos'è Minecraft? II - Mob


Creature

Giocabili:

Steve: è l'unico personaggio disponibile



Skin: si possono cambiare gli abiti di Steve facendolo diventare chiunque. Esempio:

La mia skin xD


Mob ostili:

Pesciolini d'argento: sono dei mob molto rari. Attaccano il giocatore strisciando verso di lui. Quando muoiono si possono incatenare dentro delle pietre. Di solito si trovano nelle caverne. A quanto pare è ispirato ad un insetto, la Lepisma saccharina, più conosciuta come pesciolino d'argento.



Ragni: sono creature ostili che si presentano col buio, quando vengono esposti alla luce del sole diventano neutrali e non attaccano se non provocati. Possono saltare fino a 3 blocchi di distanza ed arrampicarsi sui muri. Sono molto veloci, un po' meno dei giocatori.



Creeper: sono esseri verdi e silenziosi, la loro caratteristica è esplodere quando sono vicini al giocatore. Se un Creeper è colpito da un fulmine, un'aura blu lo circonderà ed entrerà nella sua forma "evoluta" chiamata Electro-creeper (o Charged Creeper) e la sua esplosione sarà ancora più potente. Quando viene ucciso rilascerà da 0 a 2 mucchi di polvere da sparo. È la creatura più popolare di Minecraft e riesce a sopravvivere alla luce del sole.



Slime: è un mostro verde gelatinoso che non prende fuoco se esposto alla luce del Sole. Questo permette di creare "allevamenti" di Slime. Ogni Slime, quando muore, si divide in versioni più piccole, eccetto quando si generano già piccoli. Gli Slime si muovono saltellando e seguono il giocatore. Nel mondo normale si trovano nelle grandi caverne ai bassi livelli della mappa e nelle paludi.



Scheletri: sono creature che colpiscono il giocatore scagliando frecce. Compaiono solo di notte o nelle caverne e bruciano alla luce solare. Gli scheletri sono la fonte primaria di ossa e frecce e hanno rare probabilità di far cadere un arco.



Zombie: sono mostri con la pelle verde e con carattere ostile. Compaiono principalmente di notte o in zone poco illuminate e, come gli scheletri, prendono fuoco quando viene giorno. Sono i mob più deboli di tutto il gioco ma se vieni ucciso da uno zombie questo prende le tue armature e le tue armi, diventando così più forte. Dalla versione 1.6 c'è la possibilità, attaccando uno zombie, che ne compaiano altri dal terreno per aiutarlo.



Spider Jockey o Fantino: è uno scheletro che cavalca un ragno e ha le abilità dello scheletro e del ragno combinate, che contribuiscono a renderlo un avversario abbastanza difficile. Le probabilità che lo Spider Jockey appaia sono di 1/100.



Ghast: sono modellati per sembrare fantasmi volanti, dotati di nove tentacoli, attaccano con delle palle esplosive respingibili con il tasto destro. Si trovano solo nel Nether e sono in grado di individuare il giocatore anche a 100 blocchi di distanza. Quando attaccano, mirano alla telecamera, non al giocatore. Alla morte i Ghast rilasciano "lacrime di Ghast" che spesso finiscono nella lava o in luoghi poco accessibili, rendendole difficili da recuperare.



Ragni delle caverne: si trovano solo nelle miniere abbandonate e sono piccoli e agili. Il loro morso avvelenerà il giocatore, che può curarsi semplicemente aspettando o bevendo del latte. Il veleno non uccide il giocatore, ma lo lascia, al massimo, a 1/2 cuore.



Blaze: sono esseri di fumo e fiamme che nascono nelle Fortezze del Nether. Volano e sparano 3 palle di fuoco a intervalli regolari. Se uccisi fanno cadere una "Verga di Blaze", indispensabile per praticare l'alchimia.



Cubi di Magma: sono simili agli Slime del mondo normale ma più grandi e rossi, non sono danneggiati dalla lava, si trovano in varie dimensioni e vengono generati solo nel Nether. Se vengono uccisi si moltiplicano e si ottiene il drop "Crema di Magma", utile per l'alchimia.



Scheletro neri o Wither: sono scheletri che si trovano nel Nether e che invece dell'arco hanno una spada di pietra. È possibile che rilascino alla morte delle ossa, del carbone o la loro testa, utilizzabile per creare il Boss "Scherbero" o "Wither Boss"



Strega: è un mob molto simile ad un villico ma più pallido, indossa un cappello da strega e un abito viola. Lancia al giocatore pozioni velenose e si cura con altre pozioni.



Mob neutrali:

Zombie Pigman: si trovano nel Nether ma quando nel mondo normale un maiale viene colpito da un fulmine, esso diventa un Pigman, hanno lo stesso comportamento dei maiali, ovvero girovagano senza meta e, se avvicinati, osservano per qualche secondo il giocatore. Se si colpisce un Pigman Zombie tutti i Pigman Zombie diventeranno ostili. Sono armati di una spada in oro. Se uccisi, possono rilasciare una pepita d'oro, una spada d'oro, un elmo d'oro o anche un lingotto d'oro.



Ragni: di giorno (vedi "mob ostili, ragni")



Lupi: sono creature neutrali che possono diventare alleati del giocatore ma se infastiditi cambiano colore degli occhi diventando ostili. Possono nuotare e resistere quando cadono da una sporgenza. Diventano amici del giocatore dando loro un numero casuale di ossa. Una volta alleato, il lupo seguirà il giocatore ovunque vada (tranne se lo si mette a sedere o si va nel Nether) se è troppo lontano si teletrasporta. Se il giocatore viene attaccato da un mob, il lupo lo attaccherà fino a ucciderlo. Il livello di salute è visibile dall'altezza della coda (più è in alto, maggiore è la salute), si può curarli dando loro bistecche crude, cotte o carne marcia.



Enderman: sono mostri neri dalle braccia e gambe lunghe, spesso distinguibili nel buio solo dagli occhi. Vagano senza meta, con la capacità di interagire con i blocchi circostanti, e attaccano il giocatore solo se infastiditi o se il giocatore li guarda direttamente in faccia (a meno che non si abbia una zucca in testa). Se si viene attaccati sarebbe meglio mettere un secchio d'acqua sull'Enderman (in modo che torni neutrale) poiché è un mob molto forte e può infliggere un danno che va da 3 a 5 cuori. Se ne trovano molti nel The End.



Mob passivi:

Maiali: sono creature il cui scopo è rifornire il giocatore di cibo,con la possibilità di farli accoppiare dando ai due maiali interessati una carota ciascuno. Vagano senza meta e quando trovano un ostacolo tentano di schivarlo saltandoci sopra e quando il protagonista si avvicina ad un maiale, esso lo guarderà per qualche secondo, per poi ricominciare a girovagare senza meta, a meno che non siano attirati dal giocatore con della carota. E' possibile cavalcarli trovando una sella e per dirigerli si può usare una canna da pesca con attaccata una carota. Il maiale è il primo mob cavalcabile del gioco, inoltre quando un maiale viene colpito da un fulmine si trasforma in uno zombie pigman. Se il mob viene colpito durante la modalità creativa semplicemente rimarrà ucciso.



Mucche: sono creature pacifiche fonte primaria di: carne, cuoio e latte. Queste compaiono in gruppi di 3 o 4 e vagano senza una meta precisa. Spesso le si può osservare precipitare dalle montagne, perché non prestano attenzione a ciò che fanno, e questo può portare alla loro scomparsa. Non fanno attenzione all'acqua, e infatti si mettono a sguazzare in laghi e mari.



Galline: sono creature pacifiche che possono procurare uova, carne e piume. Assomigliano molto alle anatre per il loro grosso becco e la capacità di nuotare. Se restano nelle vicinanze di un giocatore, ogni 7 minuti depositeranno un uovo. È possibile far generare altre galline lanciando contro una superficie delle uova (probabilità di generazione 1/8) o dandogli dei semi di grano.



Pecore: sono le principali fonti di lana del gioco. È possibile ottenere lana direttamente dalla pecora uccidendola (1 pezzo di lana) o usando le cesoie (2-3 pezzi di lana). La lana viene usata per fare il letto che serve a far passare velocemente la notte.



Calamari: sono creature dotate di tentacoli che popolano l'oceano. Possono essere trovati a qualsiasi profondità e difficoltà. Se uccisi droppano sacche d'inchiostro nero per tingere la lana delle pecore e  unendole con una piuma ed un libro possono essere usate per creare libri il cui testo lo decide il giocatore.



Mooshroom: sono delle mucche rosse e bianche che abitano le isole dei funghi giganti. Sono fonte di funghi rossi, zuppe di funghi, pelle e carne. I Mooshroom si trovano solo ed esclusivamente nel bioma dei funghi, molto raro da trovare.



Ocelot: sono un tipo di creature trovabili nella giungla. Possono essere allevati trasformandosi in gatti che hanno lo scopo di cacciare e allontanare i creeper impedendogli di esplodere. Per addomesticarli il giocatore dovrà rimanere immobile accovacciato (premendo Shift) con un pesce in mano, attendendo che l'Ocelot si avvicini.



Gatti: si ottengono allevando gli ocelot con del pesce fresco, una volta allevati si trasformano in gatti con una delle tre skin diverse presenti nel gioco: il gatto soriano dal pelo arancione, quello bianco e nero o il gatto siamese. I gatti seguono il giocatore e si teletrasportano vicino ad esso se sono troppo distanti, attaccano i polli in modo casuale e assumono la posizione furtiva. I Creeper sia alla vista dei gatti che dell'Ocelot scappano, ciò li rende una buona difesa per il giocatore e per la sua casa, anche se il Creeper viene attaccato non si avvicinerà al giocatore se è in compagnia di un gatto. I gatti non subiscono danni dalle cadute e non attaccano i mob ostili. A volte fanno le fusa al giocatore e si riproducono quando il giocatore dà a due di essi del pesce fresco, il figlio seguirà il giocatore come i genitori. Il loro comportamento è volutamente fastidioso, infatti si siedono su tutte le casse, i letti o i forni attivi impedendo al giocatore di aprirli.



Villici: si trovano solo nei villaggi che si possono trovare in pianura o nel deserto. Sono pelati con un grosso naso e gli occhi verdi. Sono minacciati dagli zombi che sfondano le porte e li uccidono o li infettano. Sono protetti dai Golem di ferro e sono le principali fonti di carote e patate. Vi sono diversi tipi di villici distinguibili  dall'abito che indossano: contadino, fabbro, sacerdote, bibliotecario e macellaio.



Pipistrello:  spawna solo al buio o in penombra e svolazza senza meta per poi posarsi a testa in giù sul soffitto. Non è di nessuna utilità ed è solo per bellezza. A volte finisce bruciato nella lava a causa del fatto che non può vedere.



Cavalli, asini e muli:  aggiunti nella versione 1.6 sono mob assolutamente pacifici che, quando vengono uccisi, rilasciano della pelle. Questi mob possono essere trovati solo nelle grandi pianure e possono essere addomesticati dal giocatore se esso sale (cliccando col tasto destro) sul mob finché non appaiono dei cuoricini. Per cavalcarli, dopo essere stati addomesticati, bisogna possedere una sella. Si possono mettere anche delle armature ma solo sui cavalli, sugli asini invece si possono mettere dei bauli che permettono al giocatore di avere un inventario in più. Tutti e tre possono essere legati a corde che possono essere tenute in mano o legate a delle staccionate. Quando si cavalcano al posto della barra di fame del giocatore si potrà vedere la barra di salute del mob e al posto dell'esperienza ci sarà una barra di salto, più si tiene premuto il tasto spazio più il mob salterà in alto.
A volte si possono anche trovare dei puledri che seguono un cavallo o un asino adulto, se dato loro delle mele, del pane, del grano o dello zucchero questi cresceranno più velocemente.



Mob creabili

Pupazzi di neve: lanciano palle di neve quando un mostro si avvicina. Non sono naturali, ma si possono creare mettendo due blocchi di neve e una zucca in verticale. Rilasciano scie di neve, ma non nelle pianure. Sono vulnerabili alla pioggia e muoiono in alcuni biomi come il deserto, la giungla e il Nether.



Golem di ferro: è un mob alto 3 blocchi in grado di uccidere i mob ostili in poco tempo. È possibile crearlo posizionando dei blocchi di ferro a T e una zucca sopra. Possono essere trovati nei villaggi NPC se sono presenti in esso dai 15 abitanti in su.



Scherbero: è il secondo boss presente nel gioco ed è il primo mob ostile che può essere creato dal giocatore. Lo Scherbero attacca il giocatore e qualsiasi mob non-morto tramite delle teste esplosive che spara dalle sue spalle, quando si viene colpiti viene inflitta una maledizione chiamata "Wither" o "Wither II" che sottrae salute al giocatore e la aggiunge a quella del Boss. Quando lo Scherbero perde metà della sua vita si attiva una specie di armatura che lo protegge dalle frecce. Lo Scherbero si può creare disponendo 4 blocchi di Sabbia delle Anime a "T" con sopra 3 teste di Scheletro Nero (drop degli Wither). Quando viene ucciso lo Scherbero lascia la Stella del Nether utilizzata nella fabbricazione del Faro.



Boss:

Drago dell'End: è il boss finale del gioco. Si trova solo nel mondo "The End". Il Drago del The End ha un'energia superiore a qualunque altro mob ed è costantemente rigenerato da alcuni cristalli posti su torri altissime fatte di ossidiana, rendendo lo scontro molto complicato; quando muore ha un'animazione unica, lascia 20.000 punti esperienza, un portale per il mondo terrestre e un Uovo di Drago (raccoglibile solo grazie a un pistone). Con l'uccisione del boss il gioco finisce per quanto riguarda la storia. Ciò che lo rende un avversario debole, è che non attacca molto spesso e quando lo fa, attacca in maniera abbastanza lenta sarebbe altrimenti un avversario molto forte data la sua vita e le sue mosse aeree insolite.



Scherbero: (vedi "mob creabili")


Nessun commento:

Posta un commento